• striscia

Curricolo 2018/2019

Il curricolo dell’IIS “Paolo Boselli”, revisionato con il contributo dei Docenti nell’a.s. 2017/18, è articolato in tre sezioni secondo gli indirizzi di studio presenti nella nostra Scuola.

Ogni disciplina è bipartita in COMPETENZE e ABILITA’ da sviluppare nel corso di un anno scolastico (curricolo orizzontale) e nel corso del quinquennio (curricolo verticale).

Le abilità sono divise in 4 livelli (A, B, C e D) ordinati secondo una scala crescente di complessità dei processi cognitivi. Ad ogni livello corrisponde una diversa valutazione.

Nel curricolo le abilità sono interconnesse fra loro e con i contenuti.

Come è facile immaginare non esistono abilità in astratto, né contenuti appresi senza mettere in atto le abilità.

Il curricolo nel suo impianto mira a sviluppare la capacità di trasporre le abilità nelle situazioni di problem solving o di argomentazione e successivamente nelle esperienze lavorative, quando gli apprendimenti dovranno dimostrare il loro carattere di competenze.

Va infine aggiunto che i contenuti disciplinari sono indicati nelle loro linee essenziali e salienti.

I Docenti li specificheranno più dettagliatamente nelle loro programmazioni. 

Sono previste nel corrente a.s. 2018/19 due prove strutturate per la valutazione delle competenze raggiunte in tutte le materie dagli allievi delle classi SECONDE e QUARTE. Il modello è quello delle prove strutturate sottoposte alle classi quarte nello scorso a.s.

Chi è Online

Abbiamo 39 visitatori e un utente online

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione in questo sito si acconsente all'uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.
Ok